mercoledì 29 gennaio 2014

IL DNA DEL LIBRO DI SUCCESSO

L' infographic che vedete qua sotto (trovate l'articolo originale qui) analizza il DNA di un libro di successo (in USA). Per quanto sia stato realizzato nell'agosto del 2012 e non tenga conto di tutti i parametri possibili, mi è parso  interessante. 

The DNA of a Successful Book













































                                                            by NowSourcing.
Explore more infographics like this one on the web's largest information design community - Visually.

Ecco in pratica cosa si dice.
I libri di circa 300 pagine hanno l'87% di probabilità di essere finiti, mentre questa probabilità diminuisce con l'aumentare del numero delle pagine (con 700 pagine la possibilità che un libro sia terminato si abbassa al  35%). 
In media, le lettrici terminano un libro 50 volte più spesso di quanto non facciano i lettori. 
I romanzi con una protagonista donna hanno il 40% di probabilità in più di diventare un bestseller
L'82% dei lettori di eBooks, vivono nelle città.
generi preferiti dalle signore, sempre secondo la ricerca, sono: romance, letteratura, erotici, cucina e manualisticaGli uomini preferiscono gli storici (non è chiaro se solo fiction o anche non fiction),  letteratura, fantascienza, manualistica e temi religiosi. Inoltre, danno la loro preferenza ai protagonisti maschili dieci volte più delle lettrici. 
La lunghezza media di un bestseller è di 375 pagine
I libri che costano in media 0,99 $ sono venduti 12 volte più degli altri (be', concorda con quello che usciva dal mio piccolo sondaggio), i maggiori ricavi si ottengono da quelli che costano in media 3,99 $, ma sono quelli che (sempre in media) costano 7,99 $ a essere i più letti (5 volte più degli altri). 
In quanto alle abitudini di lettura, fino ai 40 anni la media dei lettori sceglie libri snelli, inferiori alle 146 pagine, con un tasso  dell'11% di libri terminati;  dopo i 40 la lunghezza media dei libri arriva a 277 pagine e sale al 24% il tasso dei libri letti sino alla fine. In media, sopra i 40 si hanno  sessioni di lettura di 20 minuti (contro i 12 minuti degli under 40), ma si legge più lentamente (33 pagine contro 48 all'ora). 
Non so quanto questo infographic possa rispecchiare la situazione del nostro paese (dove si legge molto meno che negli USA), ma in ogni caso mi sembra ricco di spunti interessanti.
Voi, cosa ne pensate?  



6 commenti:

  1. Oltre che meno lettori, gli italiani hanno anche meno lavoro... :) credo che per esempio la lettrice media di romance, una volta che si mette a leggere, non legga al massimo per 20 minuti. Non certo 12, comunque. Statisticamente immagino di più, viste le numerose lettrici che leggono romanzi brevi d'un fiato.

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me 20 minuti di lettura al giorno sono un pochini. Un'altra stranezza che ho riscontrato è che non si cita affatto il genere fantasy. Da noi in Italia è piuttosto diffuso, negli States no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte lo fanno rientrare in altre categorie (un fantasy può essere sci-fi, romance o letteratura). Comunque - tralasciando casi eclatanti che sono appunto casi - vende davvero poco, soprattutto in Italia.

      Elimina
  3. Laura, è di media che si parla. Per cui la fascia di letture più probabile è quella dei 20 minuti. C'è gente che non legge neppure! (e credo che da noi sia la maggioranza). E poi, noi ci basiamo sui gruppi di FB, che non sono davvero 'average'.
    In quanto al fantasy, sicuramente è compreso in altre categorie, magari anche nella sci-fi.
    Ciao, grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina
  4. non mi sorprende il fatto che più si invecchia più i libri diventino massicci... la vita rallenta di suo... magari meno impegni e più tempo per se stessi... non sono neanche sorpresa che siano gli ebook sopra i 7.99 ad essere i più venduti... di solito sono quelli degli scrittori affermatissimi che hanno un loro pubblico fedele e che lo comprano nonostante il prezzo... grazie viviana per la pubblicazione di questo interessante articolo

    RispondiElimina
  5. mi sono unita ai tuoi lettori, anch'io ho un blog:
    http://libricheamore.blogspot.it/
    se ti va di passare ne sarei molto felice

    RispondiElimina